Le modifiche operate nel 2023 dal Sistema Sanitario Nazionale ai criteri per il riparto dei fondi regionali, in esaurimento già nei primi dieci giorni del mese, ostacolano l’accesso alle cure del paziente – già reduce dall’aumento dei prezzi e dalla crisi economica generale.
Da qui la volontà del Centro MerClin di contrastare le difficoltà e proporre una serie di check up di prevenzione e pacchetti promozionali – specifici donna/uomo, intolleranze alimentari, patologie della tiroide, celiachia, ma non solo – da svolgere presso il Laboratorio Analisi e in combinazione con altri reparti del centro, come quello di Diagnostica per Immagini e Fisioterapia/Riabilitazione, e con il Poliambulatorio; una serie di iniziative volte ad andare incontro alle esigenze del paziente, con l’obiettivo di garantire un servizio sanitario di eccellenza.
«Queste iniziative sono volte a contrastare tutte le problematiche che si generano all’esaurirsi dei fondi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale; a garantire continuità nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie, a prezzi eguali se non più bassi rispetto al periodo di convenzione, e ad evitare lunghe liste di attesa per i nostri pazienti» ha affermato il Dottor Carmine Pagano, Presidente del Centro MerClin.
«Con lo stop delle convenzioni, il paziente si ritrova a dover sostenere spese mediche proibitive oppure a dover attendere mesi in lista di attesa. Queste circostanze ci hanno spinto a cercare delle valide soluzioni che potessero da un lato continuare ad offrire i nostri servizi al paziente, da un lato permettere anche a noi di operare in modo sereno» prosegue Saverio Pagano, membro del CDA.
«La nostra mission è fare in modo che il paziente non si lasci scoraggiare, rimandando le cure a scapito della prevenzione e quindi della sua stessa salute» ha continuato Marianna Pagano, membro del CDA. «Il Centro MerClin è un riferimento per il territorio e, in quanto tale, svolge una funzione sociale, alla quale non vogliamo e non possiamo sottrarci».
Il Centro di Medicina Polidiagnostica MerClin si conferma una realtà d’eccellenza in ambito sanitario, non meno in quello sociale, per la città di Campagna e per le zone limitrofe e non solo, data la facilità con cui è possibile raggiungere la struttura da tutta la provincia di Salerno, dal Vallo di Diano, dall’Avellinese, dall’Alto Potentino e dalla Calabria settentrionale.