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Comprendere e riconoscere la dislessia infantile è una tematica sempre attuale e in continua evoluzione, in ambito di ricerca, riabilitazione, ma anche didattico. A questo proposito abbiamo intervistato la Dott.ssa Marianna Pisciotta, logopedista specializzata del Centro MerClin.
“La dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura.”
Impedisce un rapido ed efficace accesso al materiale scritto in chi ne è affetto, compromettendo il processo educativo, con forti ripercussioni sulla futura vita sociale e professionale. Ricerche recenti evidenziano come vi sia una forte componente genetica nella dislessia che emerge da fattori di familiarità e di ereditarietà.
Naturalmente, nello sviluppo cognitivo e cerebrale del soggetto, un ruolo cruciale va assegnato all’ambiente che può modulare e modellare l’evoluzione. Da qui parte la base della diagnosi per andare ad organizzare un adeguato percorso per il soggetto.
Durante la fase dell’apprendimento della lettura, il bambino manifesta numerosi segni che lanciano un campanello d’allarme per identificare un DSA:
“Non bisogna confondere un disturbo di apprendimento primario con una difficoltà di apprendimento.” I primi due anni della scuola primaria sono fondamentali per accedere al processo della letto-scrittura. Come ogni fase di crescita, anche l’apprendimento scolastico ha i suoi tempi.
“Un bambino dislessico è un bambino come tutti gli altri.” Eppure le prime difficoltà nell’apprendimento, insieme alla conferma di diagnosi di dislessia, aprono quasi un abisso per il bambino, ma soprattutto per i genitori, che non hanno idea di quale strada prendere.
Fortunatamente, le prospettive migliorano anno dopo anno. “L’inclusione è la parola di svolta.” Fondamentale è il lavoro dell’insegnante che diviene il primo punto di riferimento del piccolo alunno e del genitore, insieme alle figure coinvolte nella diagnosi.
“Non bisogna focalizzarsi sul sintomo della dislessia, ma sulle cause che sono multifattoriali. La diagnosi precoce è sicuramente un elemento essenziale e fortunatamente le neuroscienze offrono ricerche e risultati che danno numerose speranze.”
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