Buongiorno Dottor Livio D’Isanto e grazie per la disponibilità. Iniziamo con una domanda molto generica ma essenziale: di che cosa si occupa l’Endocrinologia Pediatrica e perché è necessaria?
L’Endocrinologia Pediatrica si occupa, principalmente, delle problematiche che riguardano lo sviluppo e la crescita del bambino, in relazione a possibili alterazioni ormonali e patologie ereditarie e genetiche sottostanti.
Una valutazione endocrinologica tempestiva è fondamentale in casi di crescita anomala o sospetta tale. Un bilancio clinico, ed eventualmente laboratoristico e strumentale, può fare luce sulle cause, sulle possibili alterazioni ed eventualmente proporre cure specifiche.
Entriamo nello specifico: quali sono le anomalie trattate dall’ Endocrinologia Pediatrica?
La valutazione endocrinologica può svelare anomalie dello sviluppo puberale (pubertà precoce o ritardata e ipogonadismo) la cui diagnosi precoce è fondamentale per proporre terapie efficaci.
Nel periodo adolescenziale sono frequenti i disturbi che possono essere minimizzati in un primo momento, mentre potrebbero beneficiare di una presa in carico precoce sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Si pensi, ad esempio, ai disturbi mestruali delle giovani adolescenti o a problematiche diffuse come l’acne severa e l’irsutismo, che possono avere un’origine endocrina.
L’endocrinologia pediatrica, inoltre, è indirizzata sulla prevenzione e il trattamento del sovrappeso infantile che dagli ultimi dati, in età scolare, ha percentuali elevatissime.
Quali sono le patologie su cui è possibile intervenire grazie ad un consulto Endocrinologico Pediatrico?
Un elenco delle patologie su cui è possibile intervenire è il seguente:
- basse stature e scarso accrescimento ponderale
- alte stature patologiche
- pubertà precoce o tardiva nel maschio e nella femmina
- obesità e sue complicanze metaboliche
- ipercolesterolemie e ipertrigliceridemie
- iperglicemie ed ipoglicemie occasionali
- patologie dell’Ipofisi
- patologie della Tiroide
- patologie della ghiandola surrenale
- patologie delle gonadi
- patologie del metabolismo osseo
- ipertricosi ed irsutismo
Quando sottoporre il proprio bambino ad una visita Endocrinologica Pediatrica?
È bene rivolgersi ad un esperto in Endocrinologia Pediatrica quando la curva di crescita risulta essere in stallo o ripida: una statura molto bassa, soprattutto nei maschi in età puberale, o al contrario, nelle femmine, la pubertà precoce, possono richiedere approfondimenti endocrinologici.
Altri campanelli d’allarme possono essere la precoce comparsa del bottone mammario nelle bambine, di peli pubici e ascellari, un peso eccessivo (legato ad un cattivo rapporto con il cibo, magari) la comparsa di sintomi allergici e alcune difficoltà nello svolgere funzioni primarie.
Per informazioni e per prenotare una visita Endocrinologica Pediatrica:
scrivici in chat sui social 💬 o chiama il numero 📞 379 1522565
Centro di Medicina Polidiagnostica MerClin
☎️ 0828 48664 / 423721 / 48708
Via Rufigliano – Zona PIP, Campagna (SA)