Febbraio è il mese della Prevenzione Cardiovascolare al Centro MerClin!
La prevenzione è il primo passo per prendersi cura della propria salute e, per questo motivo, abbiamo realizzato una mini-guida dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, con gli esami e le visite che puoi svolgere in struttura.
Uno stile di vita sano con attività e attenzioni costanti
Ogni giorno puoi provare a tenere in salute il tuo cuore, in 7 semplici mosse:
- Segui una dieta equilibrata (riduci il sale e i grassi animali; consuma molta frutta e verdura; bevi tanta acqua)
- Fai le scale e cammina per 30 minuti
- Evita il fumo di sigaretta
- Riduci il consumo di alcolici
- Regola il ciclo del sonno, andando a letto e svegliandoti sempre alla stessa ora
- Combatti lo stress con un hobby ed un po’ di tempo dedicato solo a te
- Fai controlli regolari al Centro MerClin (continua a leggere il nostro articolo!)
La visita Cardiovascolare
Sottoporsi ad una visita cardiovascolare è importante per i soggetti adulti che hanno superato i 40 anni di età, soffrono di colesterolo alto, ipertensione arteriosa (pressione alta), diabete e che hanno un familiare a cui sia stato già diagnosticato un disturbo cardiovascolare.
Insieme ad un nostro specialista, potrai individuare patologie come: aritmie cardiache, ovvero alterazioni del battito cardiaco; extrasistole, ovvero un battito del cuore anticipato; ictus, ischemie e infarti; ipertensioni arteriose, scompensi cardiaci e valvulopatie.
L’ecocolordoppler
Un Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA) è un esame semplice e non invasivo, uno strumento di prevenzione in grado di offrire una diagnosi in tempo reale.
Con i sintomi di cui sopra, ma anche con fattori di rischio quali fumo e obesità, con un adeguato percorso di prevenzione puoi diagnosticare patologie cardiovascolari ed intervenire per tempo.
La Cardio TAC
È un’indagine radiologica indolore e non invasiva che permette di analizzare le arterie coronarie e di individuare eventuali ostruzioni. Uno specialista cardiovascolare, grazie ad un’approfondita visita di controllo, può decidere di sottoporre il paziente a questo esame, per diagnosticare o escludere anomalie e patologie a carico del cuore.
Test genetico Trombofilia
Con un test genetico puoi valutare la predisposizione alla trombofilia* e definire cure preventive e terapeutiche adeguate. Il test è consigliato alle donne in gravidanza e ai pazienti con livelli di colesterolo alto, cardiopatici, ipertesi e con familiarità a queste patologie.
Con un semplice prelievo di sangue, il test analizza le mutazioni dei geni associati a un maggiore rischio trombotico venoso e/o arterioso e misura la resistenza ad alcune proteine coinvolte nel processo di coagulazione.
*propensione, ereditaria o acquisita, a formare coaguli che possono ostruire i vasi venosi o arteriosi impendendo il regolare flusso sanguigno.
Per avere più informazione e prenotare visite ed esami:
☎ 0828 423721 / 48708 / 48664
📞 379 1522565
📍 Via Rufigliano – Zona PIP, Campagna (SA)