Helicobacter pylori
Cos’è l’Helicobacter pylori?
Si tratta di un batterio GRAM-negativo in grado di causare infezione alla mucosa dello stomaco, degenerando in alcuni casi verso patologie importanti (per esempio gastrite cronica o ulcera peptica).
È la sua caratteristica forma elicoidale, dotata di piccoli flagelli alle estremità, a consentirgli di danneggiare la mucosa gastrica.
Sintomi dell’Helicobacter pylori
Pur essendo responsabile di numerosi danni alle pareti dello stomaco e del primo tratto intestinale, l’Helicobacter pylori non si presenta però con sintomi specifici.
Causa svariati problemi digestivi, che si manifestano sotto forma di reflusso gastro-esofageo, di bruciori o dolori di stomaco, difficoltà nella digestione, nausea e grave senso di pesantezza.
Come si contrae l’Helicobacter pylori?
L’Helicobater pylori ha sviluppato capacità di sopravvivenza tali da infettare più della metà della popolazione umana mondiale, che sembra l’unica specie interessata al contagio.
Nonostante la sua straordinaria diffusione (nella maggior parte dei casi asintomatica) non è ancora chiaro come avvenga la trasmissione.
È probabile che si verifichi per via orale ed oro-fecale, dunque la prevenzione prevede il rispetto delle normali abitudini igieniche, soprattutto a contatto con bambini molto piccoli.
La predisposizione a un’infezione di questo tipo negli adulti è spesso data dalla dipendenza da fumo o alcool e dall’assunzione frequente di alcuni farmaci antinfiammatori.
Diagnosi e cura dell’Helicobacter pylori
In presenza dei sintomi sopra elencati, vale la pena sottoporsi al Breath test o altre tipologie di esami che consentano di evidenziare la presenza dell’Helicobacter pylori.
Il trattamento prevede antibiotici e inibitori della produzione di acido gastrico; per verificare l’effettiva guarigione vengono ripetuti il Breath test oppure gli esami delle feci dopo circa un mese dalla conclusione della terapia.
0828 48664
0828 48708
Online
Via Rufigliano
Zona PIP
Campagna(SA)
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Prevenire le patologie respiratorie in Autunno: bronchiti, asma e altri disturbi
Impatto del caldo estivo sulla circolazione: importanza dell’ecodoppler
Prevenzione delle Malattie della Pelle
Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione cardiovascolare e nella salute gastrointestinale
Ortopedia Pediatrica: Ecografia all’anca anche per neonati
Cosa non fare prima di un elettroencefalogramma?
Quali malattie si vedono con elettroencefalogramma?
Quando fare un’elettroencefalogramma?
Colon TAC: Diagnosi e Prevenzione delle Malattie Gastrointestinali al Centro MerClin!
Mese della Prevenzione Donna al Centro MerClin
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!