LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)

Servizio navetta 0828 48664

Morbo di Crohn: i sintomi da non sottovalutare

Il Morbo di Crohn è un’infiammazione cronica che può colpire tutto il tratto gastrointestinale, ma nella maggior parte dei casi interessa l’ultima parte dell’intestino tenue e il colon. 

sintomi possono variare, ma i più comuni sono:

  • dolori e crampi addominali persistenti
  • febbricola, spesso alla sera 
  • diarrea cronica e vomito 
  • importante perdita di peso


Le infiammazioni possono generare ulcere intestinali che, se non curate, creano restringimenti o “buchi” all’intestino fino a toccare gli organi circostanti.

Le complicanze richiedono un trattamento chirurgico, una buona cura e controlli periodici, poiché la malattia può tornare nello stesso punto. 

Le cause del Morbo di Crohn 

Le cause di questo disturbo non sono note e, anche se alcuni geni sembrano essere coinvolti, la malattia non è ereditaria né genetica. A scatenare l’infiammazione intestinale contribuisce una combinazione di fattori, quali: 

  • stile di vita e stress quotidiano
  • alterazioni della flora batterica 
  • fumo di sigaretta


Purtroppo, non si può prevenire l’insorgenza della malattia, tuttavia si può intervenire su complicanze ed evoluzione.

Visita Gastroenterologica presso MerClin e Diagnosys Poliambulatorio

Una visita gastroenterologica presso il Poliambulatorio Diagnosys all’interno di MerClin consente di individuare patologie e problematiche dell’apparato dirigente, tra cui il Morbo di Crohn.

Lo specialista analizza il quadro clinico e determina all’occorrenza gli esami da sostenere, così da indicare la terapia più adatta per controllare l’evolversi della patologia.