LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)

Servizio navetta 0828 48664

Come ogni anno, ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Secondo il Ministero della Salute, sono oltre 50.000 i casi di carcinoma mammario diagnosticati ogni anno in Italia, un numero che lo rende la neoplasia più diffusa nelle donne.

Grazie alle metodiche di screening e diagnosi precoce, però, aumenta la quota di tumori individuati in fase iniziale e per questo la mortalità è oggi nettamente inferiore rispetto al passato. E se nelle terapie sono stati fatti tanti progressi, la miglior arma resta la prevenzione. Dunque…

 

Parliamo di prevenzione del tumore al seno al Centro MerClin

Per ogni fascia di età ci sono comportamenti da seguire per una prevenzione efficace. In generale è bene conoscere il proprio seno e osservare eventuali cambiamenti: l’autopalpazione va eseguita già a partire dai 20/25 anni, dopo tale età è consigliato sottoporsi periodicamente a visite e controlli.

Scopriamo insieme tutte le prestazioni per la prevenzione del tumore al seno al Centro MerClin.

 

Analisi del sangue per la predisposizione genetica al tumore al seno

In laboratorio è disponibile un ampio numero di esami utili a valutare la predisposizione genetica a patologie oncologiche nonché a diagnosticarne la presenza. Conoscere la familiarità a determinate patologie oncologiche è molto importante per affrontare un percorso di prevenzione.

 

Mammografia tradizionale / Mammografia 3D con Tomosintesi

La mammografia tradizionale mostra tutto il tessuto del seno in una sola immagine e non vengono utilizzati mezzi di contrasto per l’esecuzione.

La Mammografia 3D con Tomosintesi è una tecnica tridimensionale a raggi X che rende più semplice la scoperta di cellule tumorali nel tessuto della mammella. Con questa tecnica all’avanguardia è possibile individuare anche la più piccola alterazione della mammella, comprese lesioni ad alta densità fibro-ghiandolare.

 

Ecografia mammaria

L’ecografia mammaria è un esame molto semplice: la macchina ecografica emette ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità sulla zona di indagine. Le onde sonore emesse rimbalzano sui tessuti e producono diversi tipi di eco che formano un’immagine della mammella.

 

Risonanza Magnetica mammaria

La RM Mammaria è attualmente l’indagine diagnostica più sensibile in ambito senologico, in grado di approfondire le informazioni fornite da altri esami. Lo svolgimento prevede quasi sempre la somministrazione del mezzo di contrasto, tranne quando l’esame è finalizzato allo studio di impianti protesici.

 

Visita Senologica

La visita senologica è necessaria per valutare la salute del seno, escludere una malattia che lo interessa o monitorare il decorso di una patologia già diagnosticata. Durante la visita, il senologo pone alcune domande alla paziente al fine di informarsi circa lo stile di vita e la storia clinica, poi prosegue con l’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. A discrezione dello specialista eventuali esami diagnostici.

 

Ricorda: prevenzione è volersi bene!

 

Per avere più informazioni e per prenotare le tue visite:

scrivici sui social 💬 o chiama 📞 379 1522565

☎ 0828 423721 / 48708 / 48664

📍 Via Rufigliano – Zona PIP, Campagna (SA)