PERCORSO PREVENZIONE
ADOLESCENTI
L’adolescenza è un periodo della vita soggetto a continui cambiamenti, sia fisici che psicologici. L’adolescente vive una fase di transizione e di nuove scoperte, durante la quale avvia relazioni sentimentali e sessuali, avverte il bisogno di autonomia e si ritrova ad assumersi nuove responsabilità individuali e collettive.
In questo periodo, l’adolescente può essere fragile, vulnerabile ed impreparato nella gestione di relazioni ed emozioni ed esposto a situazioni rischiose, come consumo di alcol e droghe, disordini alimentari, dipendenza da internet, videogames e gioco d’azzardo, isolamento sociale e bullismo.
Il Centro MerClin propone un percorso di prevenzione dedicato e pensato per gli adolescenti, volto alla tutela del loro benessere psico-fisico. Grazie a questo percorso e al supporto di professionisti e specialisti esperti, l’adolescente potrà imparare ad affrontare difficoltà e situazioni di rischio.
Il percorso di prevenzione adolescenti proposto dal Centro MerClin prevede:
- Una visita psicologica, durante la quale l’adolescente, con il supporto di un medico specialista psicologo, imparerà a capire come meglio affrontare e gestire le emozioni forti (ansie, paure e stati depressivi) e le relazioni sociali e sentimentali.
- Una visita nutrizionistica, grazie alla quale l’adolescente imparerà a correggere abitudini alimentari scorrette e/o ad eliminare disturbi alimentari.
- Una visita dermatologica, di fondamentale importanza per gli adolescenti, data la predisposizione a soffrire di patologie come l’acne giovanile, ma utile anche in via preventiva.
Visita sportiva agonistica e non agonistica
Durante l’adolescenza ci si avvicina allo sport, praticato a livello agonistico e non agonistico. Gli sportivi, così come coloro che intendono partecipare a competizioni ufficiali, devono sottoporsi a visita sportiva. Per essere ammessi a campionati nazionali e circuiti di gare, tutte le federazioni sportive nazionali richiedono questo tipo di visita.
La visita sportiva agonistica prevede esami strumentali tra cui: la raccolta dei dati antropometrici (peso ed altezza), l’auscultazione toracica, la misurazione della pressione e l’Elettrocardiogramma a riposo.
La visita sportiva non agonistica prevede l’anamnesi da parte del medico, la raccolta dei dati antropometrici (peso ed altezza), l’auscultazione toracica, la misurazione della pressione e l’Elettrocardiogramma a riposo.
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Prevenire le patologie respiratorie in Autunno: bronchiti, asma e altri disturbi
Impatto del caldo estivo sulla circolazione: importanza dell’ecodoppler
Prevenzione delle Malattie della Pelle
Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione cardiovascolare e nella salute gastrointestinale
Ortopedia Pediatrica: Ecografia all’anca anche per neonati
Cosa non fare prima di un elettroencefalogramma?
Quali malattie si vedono con elettroencefalogramma?
Quando fare un’elettroencefalogramma?
Colon TAC: Diagnosi e Prevenzione delle Malattie Gastrointestinali al Centro MerClin!
Mese della Prevenzione Donna al Centro MerClin
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!