RISONANZA MAGNETICA CARDIACA
La Cardio RM (Risonanza Magnetica Cardiaca) è uno strumento diagnostico innovativo sempre più diffuso che trova numerose applicazioni in campo cardiologico, che come le altre risonanze non utilizza radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive.
Tra i suoi vantaggi ci sono i ridotti tempi d’esame, la non invasività, l’oggettività dei rilievi e la molteplicità di dettagli che è in grado di fornire attraverso le immagini 3D.
La Risonanza Magnetica Cardiaca permette di osservare la struttura del muscolo cardiaco in movimento durante l’intero ciclo, studiandone l’anatomia e il funzionamento, e rilevando la presenza di eventuali malattie e danni strutturali del muscolo cardiaco e del pericardio, sia pregressi che recenti.
A differenza della TAC coronarica, che invece è indicata per lo studio dell’anatomia del circolo coronarico, la RM cardiaca valuta complessivamente sia l’anatomia che la funzionalità del cuore.
La Cardio RM viene indicata in presenza di sintomi come dolore toracico, palpitazioni, affanno, senso di spossatezza, che possono essere spia di alcuni disturbi cardiaci: le malattie coronariche, le patologie a carico del miocardio (miocarditi, miocardiopatie, pericardio, masse cardiache/paracardiache); le cardiopatie congenite, le malattie delle valvole cardiache, dell’aorta, o ancora malattie vascolari congenite ed acquisite.
Come si svolge la risonanza magnetica cardiaca?
La risonanza magnetica cardiaca si svolge mediante l’applicazione (completamente indolore) di elettrodi al paziente che, sdraiato su un lettino, dovrà trattenere il fiato per circa 10 secondi: durante l’apnea avviene il monitoraggio del battito cardiaco che consente l’acquisizione di informazioni. Quando è prevista l’integrazione del mezzo di contrasto, la somministrazione avviene a metà dell’esame, la cui durata complessiva è di circa 30 minuti.Per chi è indicata/sconsigliata la risonanza magnetica cardiaca
La RM cardiaca si rivela particolarmente preziosa nei casi in cui sia necessario ottenere informazioni simultanee sul movimento cardiaco. Non possono sottoporsi a questo tipo di esame, invece, i pazienti portatori di pacemaker, di dispositivi/protesi ad attivazione magnetica o di cui non via sia assoluta compatibilità con i campi magnetici; la RM cardiaca è infine sconsigliata nei primi tre mesi di gravidanza.0828 48664
0828 48708
Via Rufigliano
Zona PIP
Campagna(SA)
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Prevenire le patologie respiratorie in Autunno: bronchiti, asma e altri disturbi
Impatto del caldo estivo sulla circolazione: importanza dell’ecodoppler
Prevenzione delle Malattie della Pelle
Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione cardiovascolare e nella salute gastrointestinale
Ortopedia Pediatrica: Ecografia all’anca anche per neonati
Cosa non fare prima di un elettroencefalogramma?
Quali malattie si vedono con elettroencefalogramma?
Quando fare un’elettroencefalogramma?
Colon TAC: Diagnosi e Prevenzione delle Malattie Gastrointestinali al Centro MerClin!
Mese della Prevenzione Donna al Centro MerClin
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!