LunedìVenerdì 7.30 – 20.00 Sabato 7.30 – 15.00

Via Rufigliano – Zona PIP
Campagna (SA)

Servizio navetta 0828 48664

COLON TAC VIRTUALE

La colonscopia virtuale, nota anche come tomografia computerizzata (TC) del colon o CT colonography, è un esame diagnostico non invasivo. La procedura di imaging medica è utilizzata per esaminare l’interno del colon senza l’utilizzo di sonda endoscopica.

 Infatti, a differenza della colonscopia tradizionale, che utilizza un endoscopio flessibile inserito attraverso l’ano, la colonscopia virtuale utilizza la tecnologia della tomografia computerizzata per creare immagini tridimensionali del colon e del retto.

A cosa serve la Colon Tac virtuale?

La colon TAC virtuale è un’indagine diagnostica utile a studiare tutto l’ambito colico e le sue patologie, individuando la presenza di: polipi, diverticoli, neoplasie, coliti.

La colon TAC virtuale è utile, inoltre, nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro al colon-retto.

Nell’analisi dell’immagine un ulteriore vantaggio della colonscopia virtuale è la possibilità di individuare precocemente anche altre malattie come: aneurismi dell’aorta addominale, tumori renali e surrenali, linfomi.

Chi può sottoporsi alla colonscopia virtuale?

L’esame fornisce indicazioni a scopo diagnostico per tutti i pazienti che presentano disturbi intestinali e che, a discrezione del medico, potrebbero richiedere uno studio radiologico del colon (dolori addominali, alterazioni dell’alvo, sospetta malattia diverticolare, etc).

La colon TAC virtuale trova indicazione:

  • nello screening del cancro del colon-retto in pazienti al di sopra dei 50 anni di età e senza familiarità alla patologia;
  • in pazienti con precedente esame in colonscopia ottica incompleta;
  • nei pazienti anziani e/o defedati nei quali l’esecuzione della colonscopia ottica risulti di rischiosa o di problematica esecuzione.

Come si svolge?

La colon tac virtuale è una semplice tac dell’addome che mediante immagini e senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica, permette una visione virtuale del lume del colon simile alla visione reale che si ottiene con l’endoscopia a fibre ottiche.

Come prepararsi all’esame?

  • 4 giorni prima dell’esame è necesssario condurre una dieta povera di scorie evitando legumi e verdure;
  • Il giorno dell’esame presentarsi a digiuno da almeno 8 ore;
  • è necessaria un’apposita terapia per i soggetti allergici al mezzo di contrasto.

Via Rufigliano
Zona PIP

Campagna(SA)

BLOG SALUTE

Ultimi articoli
dal nostro blog

Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!