Da
giovedì 7 maggio è possibile prenotare i
test sierologici per il COVID-19 presso MerClin, in accordo con le nuove disposizioni emesse dalla Regione Campania.
Il test sierologico consiste in un prelievo di sangue mirato a
individuare gli anticorpi IgM e IgG che il corpo sviluppa in presenza di un’infezione da SARS-CoV-2. È da precisare che il
test sierologico NON È IL TAMPONE.
Il tampone rileva un’infezione in corso tramite l’analisi di un campione biologico prelevato dalle mucose. Il test sierologico, invece, consente di
valutare la “storia” della malattia e determina se l’individuo è entrato in contatto o meno col virus.
I test sierologici COVID-19 da MerClin
Da MerClin è possibile prenotare i test sierologici a partire dal 7 maggio.
Tutti possono effettuare il test, per il quale non occorre la prescrizione medica.
MerClin consente di eseguire il test in totale sicurezza:
- presso il Centro MerClin;
- a domicilio (a casa, a lavoro, in ufficio, in azienda);
- a singoli individui o a gruppi di persone, ad esempio nel caso di aziende che vogliano sottoporre all’analisi i propri dipendenti e operai.
Il test è un
esame qualitativo con metodo immunocromatografico, eseguito tramite prelievo venoso e non con un prelievo di una singola goccia di sangue (prelievo capillare a “pungidito”). Ciò consente di esaminare una maggiore quantità di materia e, quindi, rilevare con più accuratezza la presenza degli anticorpi che indicano un’infezione da COVID-19.
Inoltre, il campione sanguigno è esaminato dal nostro
laboratorio specializzato che si serve di macchinari specifici per l’analisi di campioni chimici e biologici, così da innalzare ulteriormente l’efficacia del test.
Le procedure e le attrezzature usate conferiscono al test una
affidabilità molto alta, decisamente superiore rispetto ai comuni test sierologici “rapidi”.
Come si esegue il test sierologico
L’esecuzione del test comporta una procedura strutturata volta a preservare le misure di sicurezza ed evitare la diffusione del contagio.
L’esecuzione del test richiede i seguenti passaggi:
- prenotazione telefonica (il test è eseguibile SOLO su prenotazione);
- compilazione al telefono della scheda di triage: si tratta di un questionario telefonico e la scheda è compilata dall’operatore MerClin al telefono in base alle risposte fornite dal richiedente; la scheda è fondamentale per valutare lo stato clinico del paziente, ricercare la presenza di sintomi e individuare a priori casi positivi o molto probabilmente positivi (questi ultimi NON possono recarsi presso il centro MerClin per essere sottoposti al test sierologico);
- firma della scheda di triage telefonico, il richiedente, valutato non positivo o probabilmente non positivo, si reca presso il Centro Merclin e firma la scheda di triage prima di sottoporsi al test;
- esecuzione del test sierologico.
Quali sono i risultati?
Il test può determinare i seguenti esiti:
- assenza di anticorpi IgM e IgG, è altamente probabile che non si sia mai entrati in contatto col virus; è possibile un “falso negativo” qualora ci si trovi nelle primissime fasi dell’infezione (NEGATIVO)
- presenza di anticorpi IgM, prodotti nelle prime fasi dell’infezione. La conferma della positività può essere data solo dal tampone (POSITIVO)
- presenza di anticorpi IgG, prodotti dal sistema immunitario in un secondo momento e indicativi del superamento della fase critica e di contagio (SUPERATO)
- presenza sia di anticorpi IgM sia di anticorpi IgG, può indicare un’infezione in corso o superata da poco. La verifica di positività o negatività può essere data solo dal tampone (DA CONFERMARE)
I risultati del test hanno una elevata attendibilità. L’esame non rileva i casi positivi che si trovano nelle primissime fasi dell’infezione, momento in cui il sistema immunitario non ha ancora sviluppato i primi anticorpi.
La compilazione corretta della scheda di triage, però, consente di individuare a priori casi positivi o altamente sospetti e innalza l’affidabilità ai livelli massimi.
Per informazioni e prenotazioni chiama il numero
082848664