VISITA
NUTRIZIONISTICA
La visita nutrizionistica è eseguita al Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin con un medico specialista biologo nutrizionista.
Perché fare una visita nutrizionistica
Una visita nutrizionistica aiuta il paziente a:
- Stabilire un rapporto sano con il cibo.
- Perdere o mantenere il peso.
- Gestire condizioni come obesità, diabete, allergie alimentari e altro.
E’ adatta a tutti, a partire da bambini e adolescenti per garantire una crescita sana e bilanciata, adulti per mantenere uno stile di vita sano e prevenire malattie, donne in gravidanza o in menopausa per gestire i cambiamenti ormonali e mantenere la salute ossea, vegetariani e vegani per assicurare un apporto nutrizionale completo.
Più in generale pazienti sottopeso o sovrappeso per raggiungere e mantenere un peso ideale e persone con intolleranze e allergie alimentari per individuare e gestire correttamente le intolleranze.
La visita nutrizionistica consente così di individuare ed intervenire su diversi disturbi come: obesità, diabete, gastrite, colesterolo alto, glicemia alta, patologie legate alla tiroide, malattie del colon, meteorismo e gonfiore addominale, morbo di Crohn, psoriasi, reflusso gastroesofageo, ritenzione idrica, stipsi, ipertensione, anemia e cellulite.
La visita nutrizionistica infantile
Una corretta alimentazione durante l’infanzia e l’adolescenza è fondamentale per la salute e il benessere dei bambini.
Nutrienti essenziali come proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali sono cruciali per la crescita sana e lo sviluppo muscolare e osseo, inoltre, una nutrizione adeguata rinforza il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni e malattie e vitamine come la C e la D, insieme al minerale Zinco, presenti in frutta, verdura e alimenti proteici.
Le abitudini alimentari sviluppate nell’infanzia influenzano le scelte future, promuovendo uno stile di vita sano anche da adulti, una dieta bilanciata aiuta a prevenire malattie croniche come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari, associate all’obesità e fornisce l’energia necessaria per le attività fisiche e sportive quotidiane dei bambini, come giocare, esplorare e imparare.
Tipi di Diete
Diete Low Carb e Digiuni Intermittenti: le diete low carb riducono i carboidrati per favorire la perdita di peso e migliorare la salute metabolica, mentre i digiuni intermittenti alternano periodi di alimentazione e digiuno, migliorando la gestione del peso e la salute metabolica.
Dieta Chetogenica: questo regime alimentare è ricco di grassi, moderato in proteine e molto basso in carboidrati, induce lo stato di chetosi, dove il corpo brucia grassi per energia, supportando la perdita di peso e la gestione di alcune condizioni metaboliche.
Diete Termocaloriche: queste diete controllano l’assunzione calorica, monitorando le calorie consumate per raggiungere specifici obiettivi di peso o salute, sono utili per chi vuole perdere peso, aumentare la massa muscolare o mantenere un peso sano.
Diete per Soggetti con Allergie: queste diete eliminano alimenti che causano reazioni allergiche, migliorando la salute e prevenendo sintomi avversi, sono personalizzate in base alle allergie specifiche del paziente.
Come prepararsi alla visita nutrizionistica
L’esecuzione di una visita nutrizionistica non necessita di particolari preparazioni, ma è bene che il paziente porti con sé eventuali risultati di esami del sangue e delle urine.
Prenotare il tuo appuntamento con il nostro specialista ti consentirà di compiere il primo passo verso il benessere, la visita personalizzata ti aiuterà a stabilire una dieta equilibrata e sana, migliorando la tua salute e il tuo rapporto con il cibo.
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Prevenire le patologie respiratorie in Autunno: bronchiti, asma e altri disturbi
Impatto del caldo estivo sulla circolazione: importanza dell’ecodoppler
Prevenzione delle Malattie della Pelle
Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione cardiovascolare e nella salute gastrointestinale
Ortopedia Pediatrica: Ecografia all’anca anche per neonati
Cosa non fare prima di un elettroencefalogramma?
Quali malattie si vedono con elettroencefalogramma?
Quando fare un’elettroencefalogramma?
Colon TAC: Diagnosi e Prevenzione delle Malattie Gastrointestinali al Centro MerClin!
Mese della Prevenzione Donna al Centro MerClin
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!