TOMOGRAFIA OTTICA
COMPUTERIZZATA (OCT)
La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è un esame diagnostico per immagini che, attraverso un fascio laser che non presenta radiazioni nocive, scansiona e analizza le strutture oculari per la diagnosi e il monitoraggio di numerose patologie della retina e della cornea.
Il Poliambulatorio Diagnosys presso il Centro MerClin offre periodicamente l’opportunità di svolgere un esame OCT grazie ad un macchinario specifico e dalle alte prestazioni.
Quando effettuare una Tomografia
Ottica Computerizzata?
L’OCT è utilizzata per la diagnosi ed il monitoraggio di patologie oculari quali degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica e glaucoma ed è particolarmente utile nei casi di edema maculare.
È un esame indispensabile anche nella diagnosi preoperatoria e nel monitoraggio postoperatorio di numerose patologie oculari per le quali è necessario ricorrere ad intervento chirurgico. È un esame particolarmente utile anche nella diagnosi precoce di alcune malattie, consentendo di iniziare tempestivamente una terapia e rallentare la progressione della patologia.
Questo esame è destinato a tutti i pazienti in cui si sospetta una patologia corneale, retinica e del nervo ottico, eccetto quelli che presentano notevoli opacità dei mezzi diottrici oculari, importanti alterazioni del film lacrimale ed assenza di fissazione.
Come si svolge una Tomografia
Ottica Computerizzata?
Il paziente viene fatto sedere di fronte al macchinario e viene invitato dallo specialista a fissare una mira luminosa. Dopodiché, viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare e la si scansiona.
È un esame affidabile, non invasivo e non a contatto, che può essere effettuato anche senza la dilatazione della pupilla, previa valutazione da parte dello specialista delle caratteristiche oculari e del tipo di patologia che si vuole indagare.
Come prepararsi all’esame?
Di norma non è prevista alcuna preparazione all’esame OCT.
Tuttavia, qualora il paziente presentasse una pupilla molto ristretta oppure delle opacità centrali del cristallino che potrebbero rendere difficoltosa l’esecuzione dell’esame, è possibile che il medico instilli una goccia di midriatico prima dell’esame per dilatare la pupilla.
0828 48664
0828 48708
Online
Via Rufigliano
Zona PIP
Campagna(SA)
BLOG SALUTE
Ultimi articoli
dal nostro blog
Prevenire le patologie respiratorie in Autunno: bronchiti, asma e altri disturbi
Impatto del caldo estivo sulla circolazione: importanza dell’ecodoppler
Prevenzione delle Malattie della Pelle
Ruolo dell’alimentazione nella prevenzione cardiovascolare e nella salute gastrointestinale
Ortopedia Pediatrica: Ecografia all’anca anche per neonati
Cosa non fare prima di un elettroencefalogramma?
Quali malattie si vedono con elettroencefalogramma?
Quando fare un’elettroencefalogramma?
Colon TAC: Diagnosi e Prevenzione delle Malattie Gastrointestinali al Centro MerClin!
Mese della Prevenzione Donna al Centro MerClin
Resta sempre aggiornato
con tutte le novità del mondo MerClin!