L’Endometriosi è un tema attuale e molto sentito…
Sì, assolutamente. Proprio negli ultimi anni l’Endometriosi è stata inserita nei LEA – Livelli Essenziali di Assistenza – in quanto riconosciuta patologia cronica altamente invalidante.
Che cos’è l’Endometriosi?
L’Endometriosi è una delle patologie più frequentemente associate a una difficoltà a concepire nelle coppie. Agisce con un doppio meccanismo: un meccanismo legato al danno organico ed uno legato al danno indiretto sugli ovociti. L’Endometriosi crea un ambiente sfavorevole alla sopravvivenza degli ovociti, come uno stagno con l’acqua inquinata in cui i pesci non riescono a sopravvivere.
Il danno da Endometriosi è tempo-dipendente: alle pazienti con Endometriosi che desiderano una gravidanza, dal momento in cui la patologia è diagnosticata, è fortemente consigliato sottoporsi a PMA il prima possibile. Troppo spesso le pazienti rimandano un consulto e quando arrivano alla nostra attenzione oramai il danno è irreversibile e permanente.
Come si agisce contro l’Endometriosi?
Su tutte le Endometriosi ovariche – indipendentemente dalla grandezza della cisti endometriosica o dalla presenza o meno di una Endometriosi pelvica – è meglio essere “aggressivi” tutelando la coppia da un punto di vista riproduttivo, piuttosto che attendere e poi trovarsi in un punto di non ritorno.
Quello che personalmente tento di evitare è l’intervento chirurgico sulle piccole cisti ovariche, poiché la rimozione di una cisti porta via, inevitabilmente, sempre una parte di tessuto ovarico sano (anche di circa 2mm). Se la grandezza della cisti è inferiore ai 4 cm non dovrebbe essere bonificata.
Chi è affetto da Endometriosi può concepire? La Fecondazione Assistita aiuta il concepimento?
Chi ha Endometriosi deve accedere alla PMA e deve evitare quanto più possibile gli atteggiamenti eccessivamente attendisti. Le coppie tendono a provare per mesi rapporti spontanei, nel frattempo l’Endometriosi esercita un ruolo negativo sulla qualità degli ovociti e quando la coppia arriva al centro di PMA è oramai troppo tardi.
Sicuramente le percentuali di successo di gravidanza nelle donne affette da Endometriosi tendono ad essere più basse rispetto alle donne che non hanno Endometriosi. Quanto più basse dipende anche molto dal tempo, per questo quanto più precocemente, dopo la diagnosi di Endometriosi, ci si rivolge ad un centro di medicina della riproduzione tanto meglio è.
L’Endometriosi è una patologia difficile da diagnosticare?
Se il medico ha una visualizzazione di una cisti endometriosica questa si vede ecograficamente ed è facile da individuare.
Se c’è una localizzazione profonda di cisti endometriosica (mettiamo caso sia nel tessuto connettivo che separa utero e retto, detto setto retto-vaginale) è più difficile da diagnosticare. Solitamente queste pazienti provano molto dolore durante i rapporti. Questo tipo di Endometriosi profonda richiede bonifica, perché queste pazienti hanno un dolore invalidante durante il ciclo mestruale.
Ringraziamo per la disponibilità il Dottor Alfredo Nazzaro – Ginecologo del reparto di Fecondazione Assistita del Centro MerClin. A presto!
Per informazioni e per prenotare un primo colloquio:
scrivici in chat 💬 o chiama 📞 379 1522565
☎ 0828 423721 / 48708 / 48664
📍 Via Rufigliano – Zona PIP, Campagna (SA)